Il suo percorso musicale inizia seriamente negli anni '90 con i Blackfighters, band scolastica che nel tempo assume diverse identità (The Snook, Wuthering Heights, Movimento Essenziale). Durante il liceo sperimenta anche con altre formazioni, tra cui gli F4, con cui incide nel 2000 l'LP Aspettando il sole, a tinte folk-cantautorali. Nel nuovo millennio, affianca agli studi universitari in Scienze della comunicazione un nuovo progetto: gli Ira, caratterizzati da sonorità ruvide e testi intensi in italiano. Nel 2006 fonda i noise-A, trio in cui trova la piena sintesi tra scrittura cantautorale e arrangiamenti hard-rock ed emo.
Dopo un trasferimento in Toscana, una pausa musicale e l’impegno con famiglia e lavoro, Trotta torna attivamente sulla scena nel 2016 con i Drop Circles, band grunge-rock fiorentina. Con loro pubblica l’EP Volevo dirty (2019), apre concerti per Afterhours, Marlene Kuntz e Punkreas, e pubblica il singolo Disarmonica (2024).
Attualmente la band è al lavoro su un nuovo album, previsto per il 2026. Parallelamente, Trotta sta sviluppando un progetto solista in stile "one-man band" ispirato a Lenny Kravitz, con numerosi brani già scritti in attesa di essere registrati.